Firmato stamani a Menfi, presso il palazzo municipale, il protocollo di intesa tra l’associazione del “Distretto Socio Culturale di Selinunte” e la “Eu Consulting di Alessandria D’Egitto. A farla firmare, è stato il presidente del distretto, nonché sindaco di Menfi, Michele Botta.

“E’ un evento importantissimo, quello di oggi – ha detto Botta – che ci permetterà di avviare un percorso formativo, tra due realtà, socio – culturali, che si affacciano sul mar Mediterraneo”. L’Eu – Med Consulting, rappresenta da Mohamed Fawzy A. Khamis, è una società di rappresentanza, in stretta connessione con il ministero di Affari Esteri Egiziano.

La società si è dimostrata interessata a sviluppare, in specifici territori dell’area del mediterraneo, intensi e proficui rapporti di collaborazione in molti settori, dall’arte alla cultura, al turismo ed all’economia. “ Sono soddisfatto – ha detto Khamis – per questo connubio che vedrà il nostro paese, l’Egitto, in stretta collaborazione con le vostre risorse”.

“E’ in atto, una collaborazione – ha detto il direttore del distretto socio culturale di Selinunte, Alberto Firenze – tra l’università di Alessandria d’Egitto e l’università di Palermo, per creare una serie di incontri, gemellaggi e quant’altro possa far incontrare queste due culture”.

Successivamente alla firma del protocollo, la delegazione Egiziana ha visitato l’area archeologica di Selinunte e incontrato gli imprenditori del consorzio turistico trapanese, Lorenzo Russo, Giuseppe Gandolfo e il presidente del consorzio selinuntino, Carlo Palazzotto.

L’addetta stampa
Francesca Capizzi