L’ associazione A.S.D. FOLGORE SELINUNTE ed il J.C.D. SALEMI CASTELVETRANO, dopo il successo riscosso dalla prima e seconda edizione in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, organizzano in collaborazione il 3° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile «Salemi capitale dell’Italia Unita» da svolgersi nelle giornate del 14-15-16-17 giugno 2012.

La manifestazione di carattere nazionale, riservata alla categoria esordienti ’99, unica nel suo genere per il messaggio di unità nazionale espresso, ha raccolto propositi di adesione di società professionistiche di interesse nazionale, quali Juventus F.C., U.S. Città di Palermo, A.C.F. Fiorentina, Vicenza Calcio e di tante altre società dilettantistiche locali.

Si ritiene che l’iniziativa costituisca un momento certamente rilevante sotto il profilo turistico, sportivo e sociale e come tale prevede, oltre all’evento sportivo, visite guidate alla scoperta del patrimonio dei beni culturali della nostra provincia e il coinvolgimento attivo di numerose associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio. Infatti, in questa edizione, così come nella precedente, sono state invitate le associazioni del territorio impegnate nel sociale che operano con ragazzi diversamente abili e che saranno partecipi a tutte le fasi del torneo, assistendo sia alle partite di calcio, sia a momenti di vita insieme ai piccoli atleti facendoli così diventare testimonial dell’evento davanti alla stampa e ai mass-media presenti.

La società organizzatrice con la collaborante ha rappresentato quest’anno la volontà di dare una dimensione territoriale all’evento coinvolgendo anche la città di Castelvetrano Selinunte e quindi con la possibilità di estendere qualità e quantità delle società partecipanti, tantè che sono previste dodici squadre contro le otto delle precedenti edizioni; all’interno della medesima manifestazione verrà organizzato il “Memorial Carlo Confalonieri” che coinvolgerà altre categorie dei settori giovanili delle società dilettantistiche siciliane e non, e verrà inoltre assegnato il premio “… ricordando Rino” al miglior giocatore del torneo, dedicato ad un giovane calciatore, Rino Favuzza, deceduto tragicamente qualche giorno prima dell’inizio del torneo della scorsa edizione.

L’avere organizzato gli incontri di calcio nelle ore pomeridiane e serali di tutti i giorni ci permetterà di fare delle visite antimeridiane per far conoscere il nostro territorio e precisamente sono previste delle visite guidate che coinvolgeranno i seguenti siti di interesse turistico della nostra Provincia: la città di Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte, la città di Salemi, con il suo Centro Storico, il Castello Arabonormanno e il Palazzo dei Musei. Inoltre tutti i ragazzi partecipanti al torneo, vestiti con le divise sociali e con tutti i dirigenti accompagnatori assisteranno ad una S.S. Messa nella Chiesa Madre di Salemi. Verranno durante la loro permanenza presentate ed offerte ai nostri ospiti i prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio, coinvolgendo diverse ditte produttrici locali.

Prima della conclusione del torneo verrà disputato un incontro amichevole di calcio che coinvolge gli staff delle società partecipanti al torneo, gli organizzatori ed altri ospiti facenti parte della storia sportiva della nostra provincia, l’incontro denominato “INSIEME con l’Associazione Sclerosi Tuberosa” avrà lo scopo di raccogliere fondi in beneficienza e vedrà la partecipazione delle associazioni di volontariato sociale attive sul nostro territorio.

All’evento sono state invitate numerose testate giornalistiche e televisive: Sky Sport, Giornale di Sicilia, Video Sicilia e Juventus Chanel. La manifestazione vedrà, durante la disputa delle gare la presenza di rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive, nonché dirigenti di società sportive dei paesi e città vicine.

Alla cerimonia di premiazione, prevista a conclusione della manifestazione, oltre alle autorità locali, è stato invitato Fabio Capello, notissimo allenatore di calcio, appassionato di sport e amante della nostra terra.

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

Giovedì 14 giugno 2011
ore 18:00- 21:00 Salemi Impianto Sportivo Comunale “San Giacomo”
ore 18:00- 21:00 Castelvetrano Impianto Sportivo Comunale “Paolo Marino”
Inizio Torneo Nazionale Categoria Esordienti GIRONI DI QUALIFICAZIONE 1°

Venerdì 15 giugno 2011
ore 09:00- 13:00 Visita Citta di Castelvetrano e Parco Archeologico di
Selinunte
ore 18:00- 21:00 Salemi Impianto Sportivo Comunale “San Giacomo”
ore 18:00- 21:00 Castelvetrano Impianto Sportivo Comunale “Paolo Marino”
Torneo Nazionale Categoria Esordienti GIRONI DI QUALIFICAZIONE 2° giornata

Sabato 16 giugno 2011
ore 09:00- 21:00 Salemi Impianto Sportivo Comunale “San Giacomo”
ore 09:00- 21:00 Castelvetrano Impianto Sportivo Comunale “Paolo Marino”
Torneo Nazionale Categoria Esordienti QUARTI DI FINALE E SEMIFINALI

Domenica 17 giugno 2011 ore 18:00- 21:00
ore 09:00- 13:00 Visita Città di Salemi e Celebrazione Religiosa in Chiesa Madre
ore 17:00- 21:00 Salemi Impianto Sportivo Comunale “San Giacomo”
Incontro Amichevole di Calcio “INSIEME con l’Associazione Sclerosi Tuberosa”
Memorial “Carlo Confalonieri Categoria Pulcini FINALI e PREMIAZIONE
Torneo Nazionale Categoria Esordienti FINALI e PREMIAZIONE

Il delegato del presidente
A.S.D. FOLGORE SELINUNTE