expo 2015

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che l’Amministrazione è al lavoro per organizzare una vetrina adeguata dei prodotti tipici del Territorio per la manifestazione Expo 2015.

Pane nero di Castelvetrano, olio Valle del Belice DOP e oliva Nocellara del Belice DOP, unitamente al territorio di Castelvetrano Selinunte saranno rappresentati all’Esposizione Universale di Milano, che aprirà i battenti a maggio per chiudersi a novembre 2015.

Sarà un evento planetario che coinvolgerà centinaia di nazioni e paesi e sono previsti oltre venti milioni di visitatori. L’Assessore alle Politiche Agricole di Castelvetrano Paolo Calcara ha già attivato le azioni preliminari per centrare con successo l’obiettivo. Presso il Palazzo Municipale di via della Rosa si sono tenute già due riunioni promosse dal Comune alle quali hanno partecipato il dott. Giuseppe Russo, dirigente della Regione e referente del Consorzio Ballatore, rappresentanti della SOAT di Castelvetrano e Menfi, i componenti della Commissione De.Co, l’ingegnere Michele Caldarera e alcuni produttori di Pane Nero. La prossima riunione si terrà nei locali della SOAT di Castelvetrano domani pomeriggio, mercoledì 8 ottobre alle ore 17,00.

Giovedì 9 ottobre, poi, l’assessore Paolo Calcara, incontrerà a Palermo il dott. Dario Cartabellotta, referente per la Sicilia di EXPO 2015, al quale prospetterà le proposte e le idee del Comune di Castelvetrano per inserire nell’ambito del Padiglione Sicilia i principali prodotti enogastronomici del territorio e le bellezze archeologiche di Selinunte.

In attuazione di una delle azioni del progetto SARICER di cui è capofila il Consorzio Ballatore si è deciso di organizzare per i giorni 14 e 15 novembre 2014 a Castelvetrano una iniziativa denominata : “verso EXPO 2015, il Pane nero di Castelvetrano incontra i prodotti enogastronomici di eccellenza della Sicilia”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un Convegno con la partecipazione degli Assessori Regionali alla Agricoltura e alle Attività Produttive, di produttori del Pane Nero di Castelvetrano ed altri Pani tipici e delle eccellenze enogastronimiche della Sicilia, di giornalisti della stampa specializzata e di Sindaci e Amministratori dei Comuni partner del progetto SARICER. Sono previste anche delle degustazioni nel Sistema delle Piazze.

Sempre nell’ambito della promozione del territorio poi, l’Assessore Paolo Calcara presenzierà per conto dell’Amministrazione con uno stand ed alcuni produttori a Blue Sea land, evento che si terrà a Mazara del Vallo il 10/11 e 12 ottobre prossimo.

Blue Sea Land rappresenta la vetrina della Blue Economy attraverso incontri scientifici, laboratori del gusto, innovazioni tecnologiche, eventi culturali, spettacoli; una grande occasione affinchè le imprese dei diversi settori dell’agro-ittico-alimentare valorizzeranno la loro capacità di fare filiera e di aggregarsi per affrontare meglio i mercati, e sarà pertanto una preview dell’Expò 2015 grazie alla collaborazione di numerosi enti a livello nazionale, regionale e locale.