Oggi, 30 ottobre gli studenti del primo anno del Liceo Classico “G. Pantaleo” e del Liceo Linguistico “P. Puglisi” hanno visitato la Riserva Naturale Orientata “Foce del Fiume Belice”.

Ad accompagnarli il Prof. Lillo Giorgi, collaboratore del preside Francesco Fiordaliso e gli insegnanti di scienze, il Prof. Valerio Taddeo e il Prof. Francesco Castrogiovanni. Insieme a loro, il naturalista Enzo Sciabica e il Dott. Antonino Barbera responsabile provinciale dell’associazione “Ambiente e/è Vita”.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti al rispetto per l’ambiente e di approfondire le conoscenze sulla flora e fauna tipica della foce del Belice.

In previsione del convegno, “La RNO Foce del Fiume Belice nel contesto della rete ecologica Natura 2000”, che il 10 Novembre alle ore 09.00 si terrà presso l’aula magna del Liceo Classico di Castelvetrano sono state fornite agli studenti nozioni relative ai Siti di Interesse Comunitario (SIC) e alle Zone di Protezione Speciale (ZPS). Gli studenti hanno manifestato notevole interesse e hanno avuto modo di approfondire molti aspetti degli argomenti trattati.

Il convegno è stato organizzato durante una discussione su questo blog

Nella foto da destra: Prof. V. Taddeo, Dott. A. Barbera, Prof. L. Giorgi, E. Sciabica e Prof. F. Castrogiovanni.

Antonino Barbera
biologo