cinema castelvetrano

Mercoledì 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, questa data rammenta il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Convenzione cambiò sostanzialmente il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. Divennero soggetti di diritti e non più semplice oggetto di tutela e protezione. Ai diritti riconosciuti universalmente come quelli al nome, alla sopravvivenza, alla salute e all’istruzione, ne furono affiancati una serie di nuova concezione. La Convenzione, infatti, riconosce per il bambino il diritto all’identità legale, al rispetto della sua riservatezza e della sua libertà di espressione.

Tutti i bambini della città di Castelvetrano, sono invitati a partecipare all’iniziativa, organizzata dal Cine Teatro Marconi, col patrocinio della Civica Amministrazione.

Ogni bambino è invitato a portare un piccolo dono, anche un quaderno, un libro, dei pennarelli, un vecchio giocattolo, un indumento, uno zainetto, o qualsiasi cosa che possa essere regalato ad un bambino bisognoso. Grazie a questo piccolo pensiero, donato col cuore, si avrà diritto ad un biglietto omaggio per la visione di due film, il cartone animato i Croods ed il film Vado a scuola. I doni saranno sistemati dai bambini su un tavolo collocato davanti alla sede del cinema in via dei Vespri, ed una volta raccolti saranno consegnati alle parrocchie e donati ai bimbi delle famiglie bisognose.

VADO A SCUOLA – TRAMA: narra le storie di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane sterminate del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, i quattro protagonisti, Jackson, Zahira, Samuel e Carlito sanno che la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica.

I CROODS – TRAMA: preistorica commedia d’avventura che segue il viaggio intrapreso dalla prima famiglia della storia del Mondo, quando la caverna che li protegge dai pericoli viene distrutta. Viaggiando attraverso paesaggi straordinari e luoghi quanto incantevoli tanto pericolosi, i Croods scopriranno un incredibile mondo popolato da fantastiche creature e il loro modo di vivere cambierà per sempre.

I DONI SARANNO RACCOLTI DAVANTI AL CINEMA E DISTRIBUITI DALLE PARROCCHIE ALLE FAMIGLIE ED AI BIMBI PIU’BISOGNOSI

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

La Convenzione, nei suoi dieci principi, afferma come ad ogni minore (0-18 ANNI):
1. va garantito il diritto all’uguaglianza senza distinzione alcuna e discriminazione;
2. il diritto a crescere in modo sano sul piano fisico, intellettuale, morale, spirituale e sociale;
3. il diritto fin dalla nascita a un nome e nazionalità;
4. il diritto a un’alimentazione sana, a un alloggio e a cure mediche adeguate;
5. il diritto, per il fanciullo che si trova in una situazione di minorazione, a ricevere trattamento, educazione e cure speciali adeguate al suo stato e condizione;
6. la necessità di amore e di comprensione e deve crescere sotto le cure e la responsabilità dei genitori;
7. il diritto a una educazione che gli consenta di sviluppare le sue facoltà, il suo giudizio personale, il senso di responsabilità sociale morale e sociale; una responsabilità che incombe in primo luogo sui genitori;
8. in tutte le circostanze deve essere tra i primi a ricevere protezione e soccorso;
9. deve essere protetto contro ogni forma di negligenza, crudeltà, sfruttamento;
10. deve essere educato in uno spirito di comprensione, tolleranza, amicizia tra i popoli, di pace e fratellanza universale.

cinema castelvetrano