Riparte con successo e grande entusiasmo per i bambini frequentanti le sezioni della Scuola dell’Infanzia B.Croce il percorso formativo di “Didattica Laboratoriale”.

Per I piccoli utenti si apre una ricca opportunita’ educativa: l’attivazione dei LABORATORI ( Creativo, naturalistico, lingua inglese, teatrale, pittorico, musicale).

La scelta della modalità laboratoriale per classi aperte è legata al concetto che l’attivita’ concreta del laboratorio e’ intesa come contesto in cui l’azione stimola il pensiero.

scuola

I bambini sperimentano il fare….. per pensare, per imparare, per scoprire,per conoscere…
La centralita’ del bambino nel processo di apprendimento e’ fondamentale: nell’attivita’ laboratoriale , infatti, il bambino ha la possibilita’ di utilizzare piu’ canali, sensoriali, uditivo, tattile, visivo e cinestetico.

Tale modalità di lavoro mira a creare ambienti che sviluppino maggiormente l’apprendimento, strutturando attivita’ esperibili dai bambini di questa fascia d’eta’.

Si tratta di un’ esperienza altamente significativa per i docenti e per gli alunni, che hanno la possibilità di sperimentare percorsi innovativi nell’ottica dell’insegnare ai bambini ” a pensare” e non “a cosa pensare”.