Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha guidato la delegazione che,con il Gonfalone Comunale al seguito, ha preso parte alla manifestazione indetta dall’Anci a Palermo, per accendere i riflettori sulla drammatica situazione economico-finanziaria degli Enti locali nell’Isola.

Erano presenti anche il vice-sindaco, Avv. Marco Campagna, il Presidente del Consiglio Comunale, Vincenzo Cafiso, ed il consigliere comunale Piero D’Angelo, che è anche consigliere regionale dell’Anci. L’iniziativa ha visto la partecipazione dei sindaci di oltre 200 comuni da tutta la Regione che hanno sfilato in corteo per le vie del capoluogo, fermandosi davanti al portone dell’Ars, che hanno trovato chiuso.

protesta sindaci

Foto: Tommaso Bertolino

Successivamente, è stata poi ricevuta una delegazione dei sindaci, da un componente del Governo, ma non dal Governatore Rosario Crocetta.    L’iniziativa era tesa a sensibilizzare le istituzioni regionali sulle difficoltà, ormai endemiche, che debbono affrontare  gli amministratori locali a causa dei sempre più ridotti trasferimenti erariali e dai rigidi vincoli dei patti di stabilità che stanno lentamente strangolando le amministrazioni locali.

Non è più accettabile che temi di importanza vitale per gli enti locali come i trasferimenti regionali e le riforme istituzionali, siano trattati in maniera superficiale e attraverso soluzioni improvvisate. Per questi motivi, l’Associazione ha chiamato a raccolta tutti gli amministratori dell’Isola per ridefinire, una volta per tutte, il rapporto tra la Regione e i comuni, in modo tale da rendere questi ultimi protagonisti a pieno titolo della politica regionale.

manifestazione Ars