Locandina Concorso 2016-page-001Mercoledì 10 agosto, alle ore 21.00, al Castello Grifeo a Partanna, si terrà la cerimonia conclusiva della 5ᵃ edizione della “Battuta fotografica” monumentale e paesistica promossa dal Club per l’Unesco di Castelvetrano-Selinunte denominata “Degustazione di scatti”, che quest’anno si perfeziona con il concorso fotografico a premi “Oltre l’obiettivo”.

La Battuta Fotografica, che quest’anno è stata dedicata alla Valle del Belice, si è svolta con successo il 19 giugno scorso. Il percorso scelto ha permesso di visitare il centro storico di Partanna con i suoi bellissimi monumenti ed il preistorico sito archeologico di c.da Stretto.

Nel contempo, un altro gruppo, guidato dai giovani del Club, ha raggiunto Gibellina vecchia e i ruderi di Salaparuta e Poggioreale, per catturare testimonianze del catastrofico terremoto del 1968 e la peculiarità del Cretto di Burri. “Siamo arrivati alla quinta edizione della Battuta Fotografica”, dichiara il predidente del Club per l’Unesco, Nicola Miceli.

“Cinque anni di promozione territoriale, catturando angoli più o meno conosciuti e, a volte, dimenticati che ci appartengono e vanno valorizzati! Invito tutti mercoledì 10 agosto a partecipare e trascorrere insieme una piacevole serata al castello Grifeo di Partanna per degustare gli scatti che ci faranno vivere, e perché no, scoprire o riscoprire la bellezza che ci circonda!!!”. Durante la cerimonia saranno proiettati su video con sottofondo musicale i migliori scatti della quinta edizione della battuta fotografica. La serata, che è stata inserita nell’ambito della X Rassegna Culturale Castello Grifeo 2016 “ArteMusicaCultura” promossa dal Comune di Partanna, prevede, oltre il momento istituzionale, la consegna del premio ai primi tre classificati del Concorso “Oltre l’Obiettivo”. Consapevoli che negli anni abbiamo semre coniugato la cultura, la storia, l’arte alla promozione territoriale e alle tradizioni, vi aspettiamo al Castello Grifeo, sotto un cielo stellato, per trascorrere una magnifica serata, allietata da musica live, per degustare gli scatti ammirando anche le stelle cadenti. L’ingresso è libero.

Il Presidente del Club per l’UNESCO
di Castelvetrano Selinunte
Dott. Nicola Miceli