baglio trinita matrimonio 2Voglio condurvi in un viaggio, lungo le pendici delle colline verso la riva del fiume “Delia” in un ambiente incontaminato nel territorio di Castelvetrano, in un pezzetto di una Sicilia fatta di laghi boschi e paludi in cui flora e fauna si mescolano ignari e lontani dell’evoluzione dell’uomo.

Voglio raccontarvi una storia che odora di Sicilia di una famiglia, di una chiesa, di raffinati salotti.

E’ intorno all’XI secolo che in uno dei periodi più floridi della nostra storia le maestranze musulmane agli ordini dei re cristiani diedero vita a splendidi monumenti come la “SS. Trinità di Delia” uno stile arabo-normanno pronto sottolineare la nostra discendenza con questo popolo. Incastonata in un magnifico giardino in mezzo a piante secolari e macchia mediterranea essa emana il calore del tenero tufo proprio lei che insieme alle sue linee architettoniche e il suo gioco di volumi crea una rara e suggestiva armonia.

cerimonia baglio trinitàLa statua del “Civiletti” raffigurante un bimbo che piange la madre scomparsa, è ornamento e simbolo del fascino di questo luogo; così come l’antica abbazia nel tempo trasformata in masseria ha ricevuto negli anni attenti restauri, tali da accogliere nel suo interno un grande ed elegante locale, oggi conosciuto come “Baglio Trinità” in armonia con lo stile raffinato del luogo.
Ieri segno tangibile di storia della nostra terra, oggi azienda accreditata tra i palazzi delle più antiche famiglie nobili.

Prestigiose dimore e antiche masserie sono il fiore di una terra che non smette mai di essere scoperta, selvaggia, inesplorata e pronta ad essere attraversata da un presente che ne valorizzi la ricchezza e un futuro che la porti nel ricordo di un giorno meraviglioso.

La direzione consente infatti di organizzare splendide cerimonie, coadiuvati da uno staff completamente rinnovato e realizzando un menù che spazia dal pesce alla carne non sottovalutando la vera particolarità dell’uso della selvaggina locale, cacciata direttamente nel parco faunistico che abbraccia l’intero caseggiato. Oltre 500 persone possono essere accolte in questo paradiso, per soddisfare esigenze di qualsiasi tipo: dal trattamento agrituristico, alle escursioni nel parco, alle battute di caccia osservando la selvaggina presente sull’isola e seguendone le migrazioni.

E se il giorno più bello della nostra vita lo volessimo vivere come una favola?
La trasposizione in un luogo, in un tempo mai vissuto, il sapore di una giornata che sa di storia e che rimarrà nei ricordi della mente, quale miglior luogo per osannare l’amore linfa di estrema scelleratezza e saggezza, un sentimento che va accarezzato, viziato per rendere quell’amore stesso segno tangibile di una scelta per tutta la vita.

baglio-trinita-castelvetrano-nuovo

Guarda il video di Jean Paul Barreaud che svela l’importanza e l’unicità della medievale chiesa della Trinità di Delia..

trinita di delia castelvetrano