portale istituzionaleL’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Dr. Gianni Pompeo, ha lanciato un questionario per rilevare il gradimento del portale web istituzionale che si può consultare all’indirizzo: www.comune.castelvetrano.tp.it.

L’interessante iniziativa, che va nella direzione auspicata dal sindaco, nasce dal lavoro del consulente per i sistemi informativi, ing.Giuseppe Inzirillo, che, dopo un attenta analisi tecnica e delle aree logiche in cui è stato realizzato il portale web del comune, ha rilevato una soddisfacente presenza e completezza delle aree tematiche, necessarie per un portale istituzionale.

Nella relazione, formulata dal professionista, si riscontra tuttavia il mancato miglioramento del portale, e la mancanza di un percorso evolutivo che avrebbe dovuto fornire all’utente le diverse tipologie d’informazioni, ed alla Pubblica Amministrazione quella flessibilità che è indispensabile per i vari settori. “ Prima di avviare la necessaria fase di analisi dei fabbisogni e la progettazione di un nuovo portale- afferma l’ing.Inzirillo- vorrei procedere con un approccio di tipo “botton down”, traendo spunti ed indicazioni che andranno ad integrarsi con una successiva ingegnerizzazione.”

In pratica il questionario verrà somministrato a tutti i dipendenti, che lo potranno compilare in forma anonima, ma anche i cittadini, collegandosi all’indirizzo web istituzionale, potranno fornire il loro prezioso contributo suggerendo modifiche, correzioni o integrazioni. Questo approccio vuole essere coerente con la linea intrapresa per la revisione del P.R.G., nella direzione dell’e-government coinvolgendo dipendenti e cittadini nelle varie iniziative.

Scarica il questionario

(comunicato n°56 – Alessandro Quarrato)