pet therapy castelvetrano

Martedì 03 Dicembre presso il Teatro Selinus di Castelvetrano si svolgerà, a partire dalle ore 8:30, il convegno “Risorse per una migliore qualità della vita.. Qua la zampa”.

L’argomento del convegno sarà la Pet Therapy, una terapia assistita con gli animali che prevede un insieme di interventi di tipo educativo e/o riabilitativo di vario genere senza però voler essere “la soluzione” di un problema, ma sicuramente va considerata come una importante realtà da non sottovalutare.

Si tratta infatti di una co-terapia, strutturata secondo le differenti tipologie di intervento, ed utilizzata per sostenere psicologicamente disabili, detenuti, tossicodipendenti, anziani e bambini con problemi specifici e non.

L’obiettivo primario diventa il miglioramento della qualità della vita attraverso la creazione di un legame affettivo con l’animale apace di liberare emozioni e creare stimoli positivi.

L’evento è organizzato da L’Oasi di Torretta Onlus, Talenti Società Coop. Sociale Onlus, Distretto Socio Sanitario D54, Ministero Giustizia Casa Circondariale di Castelvetrano.

RELATORI:
– Dott. Andrea Farina;
– Dott.ssa Rosa Bivona;
– Dott.ssa Giusi Sciara;
– Dott.ssa Vincenza Bello;
– Dott.ssa Filippa Bono;
– Dott.ssa Concetta Scardino;
– Dott.ssa Selenia Conigliaro;
– Dott.ssa Giovannella Falco;
– Dott.ssa Francesca Lo Coco;

INTERVENTI E DIBATTITO:
– Vincenzo Pugliese (Presidente Talenti Soc. Coop. Sociale Onlus);
– Giuseppe Signorello (Fondatore e Presidente Associazione L’Oasi di Torretta Onlus);

Saranno riconosciuti n° 4 crediti formativ per Assistenti Sociali