La Direzione Centrale del Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco comunica che nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 15 novembre 2016, è pubblicato il bando di Concorso Vigili del Fuoco, per titoli ed esami, a 250 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale VVF.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica dal 16 novembre 2016 e fino al 15 dicembre 2016.

Concorso Vigili del Fuoco – Requisiti

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti politici;
c) non aver compiuto 30 anni di età; gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in possesso degli altri requisiti non devono aver compiuto 37 anni di età;
d) possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 11 marzo 2008, n. 78 e successive modifiche ed integrazioni;
e) possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
f) possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.


concorso vigili del fuoco

NOTA BENE: I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di partecipazione, ad eccezione dei requisiti di idoneità fisica e psichica, che devono essere posseduti al momento degli accertamenti effettuati dalla commissione medica.

Concorso Vigili del Fuoco – Documenti

La procedura di registrazione è disponibile sul seguente link concorsi.vigilfuoco.it