chef.jpgL’ Associazione cuochi agrigentini in collaborazione con l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste distretto Agrigento, giorno 26 novembre 2007 presso l’Istituto alberghiero di stato G. Ambrosini di Favara, organizza il IV° Trofeo Totò Schifano.

Il Concorso è dedicato allo stimatissimo Chef Salvatore Schifano già Presidente Regionale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, prematuramente scomparso, che ha dedicato la sua vita
all’insegnamento e formazione degli alunni e alla vita associativa. Il concorso è riservato agli alunni degli istituti alberghieri della Sicilia. Sono stati ammessi alla selezione gli istituti di Caltanissetta, Castelvetrano, Enna, Favara, Mineo e Nicolosi.

Il tema del concorso è L’acquacoltura nella cucina mediterranea.
La manifestazione prevede, inoltre, alle ore 9,30 un seminario rivolto ai docenti ed agli alunni che accompagnano i partecipanti al concorso, avente come tema, per l’appunto, la conoscenza della filiera dell’ acquacoltura regionale e le caratteristiche del prodotto ittico allevato, in abbinamento alle produzioni agroalimentarisiciliane, olio e vino in testa.
Le relazioni saranno tenute dal Dott. Alfonso Milano Responsabile Settore Acquicoltura dell’Assoressorato Regionale Agricoltura e Foreste e dal Dott. Massimo Brucato Responsabile laboratorio Analisi sensoriale dell’Assoressorato Regionale Agricoltura Distretto Agrigento.