comune di castelvetrano selinunte

La Giunta Municipale, guidata dal Sindaco Avv. Felice Errante, ha deliberato di proporre al Consiglio Comunale l’intendimento di variazione dell’attuale denominazione della città di Castelvetrano, modificandola in Castelvetrano Selinunte.

La proposta nasce dalla consapevolezza che la storia della nostra città è permeata dall’identità greca degli antichi selinuntini, e che la presenza turistica in città è correlata, principalmente , all’immenso patrimonio culturale costituito dal Parco Archeologico di Selinunte. In considerazione anche del fatto che nel sentire comune la popolazione residente e non solo,da sempre definisce la città con il toponimo Castelvetrano-Selinunte, il primo cittadino ha deciso di portare avanti la procedura che porterà al cambio di denominazione.

Siamo di fronte ad una scelta di portata storica che potrebbe cambiare il futuro della nostra comunità- ha affermato il sindaco- la nuova denominazione potrebbe consentire all’Amministrazione di ottimizzare l’attività di promozione dell’offerta turistica ed incrementare lo sviluppo economico della comunità locale, in una sintesi ideale che unendo il passato al presente, proietti la città verso un futuro sulla base di un progetto che unisca le grandi potenzialità economiche ed imprenditoriali della città- conclude Errante- con le suggestioni che provengono dalle grandi emergenze storiche archeologiche che la caratterizzano.

L’iter prevede che la proposta venga approvata dalla maggioranza dei consiglieri comunali in carica , per poi essere sottoposta all’Assessorato Regionale agli Enti Locali, per l’autorizzazione all’indizione di una consultazione referendaria.