Grande gioia per Loreta Gulotta che proprio oggi ha ricevuto una missiva da parte del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, con la quale si comunica all’atleta di Castelvetrano il conferimento del Collare d’Oro al Merito Sportivo che costituisce la massima onorificenza dello Sport Italiano.

“Nell’esprimerti i più vivi complimenti del CONI – scrive Malagò – e miei per il meritato riconoscimento che premia il tuo impegno e la tua dedizione allo Sport, ti informo che la Cerimonia di consegna avrà luogo il giorno 19 dicembre presso la Sala delle Armi al Foro Italiaco a Roma”

Alla cerimonia che verrà trasmessa in diretta televisiva RAI sarà presente anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni. Uno straordinario riconoscimento per Loreta Gulotta che la scorsa estate, assieme alle azzurre della sciabola femminile, è salita sul gradino più alto del podio ai Mondiali di scherma a Lipsia.

Oggi ho ricevuto questo invito speciale – dice Loreta – Credo che realizzerò di essere campionessa del mondo quando mi guarderò indietro. Adesso guardo avanti, domani partirò per la prima gara di coppa del mondo dell’anno. Ce la metterò tutta”