Elia Elettrodomestici Castelvetrano
CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: RePOST
0commenti6 Mar 2018

“Bèlice” o “Belìce”: le ragioni di un nome

Qualche tempo fa, l’autorevole giornalista televisivo Demetrio Volcic, il quale, per un breve periodo, fu direttore del TG1, aveva promosso la lodevole iniziativa – che, purtroppo, a causa della instabilità dirigenziale della RAI, non poté essere realizzata – volta a far rispettare dall’emittente le locali pronunce dei nomi geografici, sottraendoli all’arbitrio, spesso di ascendenza anglofila, dei singoli giornalisti.

Vittima di tale tendenza fu, al tempo del sisma del ’68, la voce Belìce; essa, da parola piana che, rispettando la tradizionale pronuncia locale..

0commenti2 Ago 2017

Gli straordinari “colori” dell’antica SELINUNTE

È difficile immaginare che i ruderi di Selinunte un tempo fossero monumenti pieni di colori vividi.

Pochi sanno infatti che un aspetto molto importante dell’architettura antica è stata la vivace policromia che caratterizzava l’ordine dorico. Negli edifici arcaici di Magna Grecia e Sicilia il diffuso uso di rivestimenti fittili..

0commenti21 Giu 2017

[VIDEO] Le origini di SELINUNTE all’arrivo dei selinuntini

Il momento della fondazione di Selinunte è stato scoperto dagli archeologi della New York University che è tornata a scavare nella zona dell’Acropoli, in particolare, nell’area del “Tempio R” tra i più antichi fin qui scavati in Sicilia.

Venti studiosi fra archeologici, architetti e restauratori, sotto la direzione di Clemente Marconi, professore romano “emigrato” a New York..

0commenti31 Gen 2017

SELINUNTE. Le scoperte del “quartiere artigianale” VIDEO

Gli scavi condotti sul versante orientale di Selinunte hanno portato alla luce le sezioni di un enorme quartiere artigianale di produzione di terrecotte e ceramiche greche.

Si tratta della più grande area artigianale del mondo antico ritrovata finora.

0commenti5 Ott 2016

“Castelvetrano non è solo mafia” – su ItaliaOGGI

Desideriamo portare a conoscenza dei lettori di questo blog di un articolo che lo scrittore Domenico Cacopardo ha pubblicato nei giorni scorsi sul quotidiano a tiratura nazionale “Italia OGGI”.

Errante: “L’ennesima dimostrazione di come – ha dichiarato Errante – quando si guarda ad un territorio senza preconcetti e con lo spirito del viaggiatore..”

0commenti13 Ago 2016

“Castelvetrano Selinunte: Un paese ostile al turismo”

“Un paese ostile al turismo

Quale paese al mondo non sfrutta le proprie potenzialità naturali, il proprio patrimonio storico, le proprie risorse culturali, le proprie tradizioni, le proprie produzioni che sgorgano dall’agricoltura, dalla pesca, dall’artigianato locale”

0commenti2 Ago 2016

[VIDEO] Vinicio Capossela: “SELINUNTE è cura per l’anima”

Vi proponiamo una breve intervista al noto cantautore Vinicio Capossela che proprio ieri sera ha ricevuto il Premio “Pino Veneziano” nella meravigliosa cornice del Tempio di Hera a Selinunte.

Video realizzato grazie alla collaborazione del giornalista Max Firreri.

0commenti29 Apr 2016di Francesco Saverio Calcara

I retroscena, quasi romanzeschi, sul recupero dell’EFEBO

Il mio ricordo di Rodolfo Siviero, per come me lo ha trasmesso mio padre, il quale, vicesindaco nel 1968, ebbe l’onore di avere riconsegnata da questo integerrimo funzionario la preziosa statuetta.

Dopo anni di pazienti ricerche, condotte anche all’estero e negli ambienti dei ricettatori – pare che al Comune fosse pervenuta una richiesta di riscatto di 25.000.000 di lire..

0commenti24 Apr 2016

L’Efebo di Selinunte ed il recupero di Siviero, lo 007 dell’arte

Vi mostriamo oggi un’immagine molto significativa per il territorio e la storia della città di Castelvetrano Selinunte.

In questa foto, Rodolfo Siviero, eccezionale ed eccentrico personaggio del dopo guerra, presenta l’EFEBO di Selinunte, al celebre archeologo Ranuccio Bianchi Bandinelli

0commenti4 Apr 2016

Tra Templi di Selinunte e Canneti in Littorina
– l’inedito documento video di Salvatore Leone

L’ultimo giorno di lavoro del capotreno Giacomo Leone, in servizio su una RALn 60 diretta da Castelvetrano a Sciacca e ritorno; un video inedito con immagini a colori mozzafiato che ritraggono la ferrovia per Selinunte ancora in esercizio.

I contenuti umani, oltre quelli ferroviari, conferiscono al filmato un valore..

0commenti30 Mar 2016

Nel 1962, un articolo profetico da un giornale trapanese

Correva l’anno 1962 e tre ingegneri di una compagnia americana azzardavano delle previsioni nel corso di un’intervista alla CBS. Verso il 2000 “i giornali del mattino saranno diffusi direttamente in facsimile attraverso la rete telefonica.

Fatta la colazione e letto il giornale telefotografico”, l’uomo d’affari potrà decidere di restare a casa.

0commenti21 Feb 2016

Filippo Drago: “I benefici dei grani antichi per la nostra salute”

Oggi si parla di intolleranze, di celiachia e si addita il glutine moderno come causa di questa patologia.

Probabilmente oggi i nutrizionisti e i centri di ricerca sono in fermento per dimostrare la validità dei grani antichi rispetto all’insorgenza di queste patologie. Non esistono grani senza glutine e non esiste soltanto una quantità di glutine..”

0commenti12 Feb 2016

“La magia dei viaggi ed il rischio del fai-da-te”

Uno dei punti in comune dell’essere umano è quello di concedersi una vacanza, spesso si riesce nel proprio obiettivo altre volte invece bisogna malgrado tutto, rinunciare a concedersi una pausa per motivi che possono essere svariati. L’obiettivo di chi viaggia è la pausa dalla routine quotidiana, una pausa che deve anche essere tale, da riuscire a rimettere nel bagaglio del […]

Pagina 1 di 212