Castelvetrano sta perdendo i giovani, c’è chi va in Svizzera, in Germania, in USA o in Gran Bretagna perfino in Australia ma la problematica resta sempre la stessa la fuga dei nostri giovani all’estero. Non importa se sei Diplomato o laureato, il nostro territorio offre poche opportunità lavorative difatti.

Questo nuovo fenomeno migratorio sta diventando molto preoccupante per l’intera comunità castelvetranese, ma su questa grossissima problematica i nostri cari politici locali preferiscono restare in silenzio.

davide-russoLa sfida dell’occupazione giovanile richiede molta attenzione e pazienza, Si tratta insomma di mettere in azione politiche generali di sviluppo locale che pongano al loro centro i giovani, per esempio aiutandoli nell’avvio di un’impresa sostenendoli finanziariamente e burocraticamente.

Il movimento 5 stelle insieme al taglio degli stipendi dei nostri parlamentari (oltre 14 milioni) ha dato vita al progetto del microcredito 5 stelle per sostenere i piccoli imprenditori, si può richiedere, infatti, fino a una somma di 35.000€ per avviare o sostenere un’attività imprenditoriale. Anche Castelvetrano a breve avrà il suo consulente specializzato così da richiedere il fondo del microcredito.

Detto ciò occorrono idee imprenditoriali che puntino a costruire un progetto innovativo capace di realizzarsi durante il corso degli anni, aiutando i giovani a fare impresa possibilmente mettendo a loro disposizione vecchi locali dismessi del centro storico, collaborando seriamente allo sviluppo economico del nostro territorio.

Non dobbiamo aspettare che scappano tutti, bisogna concretamente riportare fiducia alle nuove generazioni affermandogli, che il nostro territorio ha delle potenzialità enormi sotto ogni punto di vista come lo sviluppo del commercio e del turismo. Intendiamo rinnovare il modo di amministrare dando vita a un’economia basata sulle risorse locali, privilegiando i piccoli imprenditori.

Infine costruendo un portale web comunale di accesso per tutti i giovani capace di offrire tutte le informazioni lavorative e di far interagire l’intera comunità alla ricerca della situazione lavorativa più indicata. Noi di Castelvetrano 5 stelle stiamo cercando di costruire futuro e speranza per i nostri giovani, sempre con onestà e trasparenza impegniandoci  a fare del nostro meglio tutti insieme per ridare un volto nuovo a questa città senza dover mandare i nostri giovani all’estero.

Cordiali Saluti

Davide Russo attivista Castelvetrano 5 stelle