Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, ricorda alla cittadinanza che oggi è la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Il 4 Novembre è una data storica per l’Italia, poiché novantotto anni orsono, si completava con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un cammino lungo, durato settant’anni, dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti, e così per ricordare questi eventi è stata indetta la giornata delle forze armate che si celebra in tutti comuni d’Italia. Negli ultimi anni, proprio per assicurare una maggiore partecipazione popolare, l’Amministrazione ha deciso di celebrare la ricorrenza la domenica successiva.

forze armate

Il programma di quest’ anno, organizzato in collaborazione con il responsabile cittadino dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti, Vincenzo Curatolo, prevede domenica 06 novembre alle 10.45, il raduno nel Sistema delle Piazze, davanti Palazzo Pignatelli, per prendere parte ad una celebrazione eucaristica che si terrà alle ore 11.00 presso la Chiesa Madre.

Al termine della messa,si dipanerà un corteo con gli amministratori ed i rappresentanti dell’associazione nazionale reduci e combattenti che raggiungerà il Monumento ai Caduti, che si trova in piazza Giacomo Matteotti, per la collocazione della corona d’alloro. Seguirà un discorso commemorativo e l’esibizione della fanfara dei bersaglieri della sezione reduci e combattenti di Trapani.
Oltre ai componenti della Civica Amministrazione sarà presente anche il Commissario Straordinario per il Consiglio Comunale, Dr. Francesco Messineo.