Salviamo la piccola Elisa, 3 anni, ricoverata ad oggi presso il Bambino Gesu in attesa del Dono. Come lei tanti bambini di cui non conosciamo il nome. La città di Castelvetrano si è attivata per loro. Due importanti eventi che promuovono la donazione del midollo.

Con queste parole Serena Navetta del Tribunale per i Diritti del Malato, rilancia l’invito ai due appuntamenti previsti per la prossima settimana a Castelvetrano. Due giornate dedicate alla lotta contro la leucemia.

Si parte domenica 29 ottobre con “Un calcio alla leucemia” quadrangolare di calcio d’eccezione presso lo stadio Paolo Marino di Castelvetrano, dove si sfideranno 4 squadre fra cui gli Operatori Sanitari dell’ Ospedale Castelvetrano, le Vecchie Glorie della Folgore e gli Amatori Calcio. L’ evento è organizzato dal TDM insieme all’ Associazione La Rivista, sempre sensibile ed attiva alle tematiche sociosanitarie.

Attesa la particolare meritevolezza dell’evento e le rilevanti finalità sociali perseguite dall’associazione, ampiamente condivise dalla Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano, l’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ente, ancorchè non richiesto. Per le medesime ragioni anche questo blog ha deciso di contribuire all’iniziativa, donando parte degli introiti pubblicitari del mese di ottobre, mese simbolo della prevenzione al cancro.

Da lunedì inizia la prevendita: 3€ il costo del biglietto che potrà essere acquistato anche all’ingresso dello stadio.

Altra giornata dedicata alla lotta contro la leucemia è prevista martedì mattina 31 ottobre presso i locali di Area14 a Castelvetrano, importantissimo e toccante convegno ” Mi Dono. La Cultura della Donazione a Sostegno della Scienza” attività di grande impatto sui giovani delle scuole e sui cittadini del territorio. Autorevoli relatori si alterneranno in un informativo dibattito sull’ importanza della donazione del midollo osseo come unica guarigione dei pazienti leucemici grazie al Dott. Vincenzo Leone del U.O Ematologia dell’ Ospedale Vitt.Emanuele II di Castelvetrano insieme ad altri professionisti.

L’ evento in questo caso è organizzato dal TDM insieme ai Club Service: Rotary, Lions, Fidapa, Kiwanis Selinunte, Ucim, Fildis, Palmare Vitae e Croce Rossa. Eventi immancabilmente patrocinati dall’ Assessorato alla Salute, dall’ Azienda ospedaliera Asp 9, Admo Sicilia ed AVIS Sicilia. Importanti ospiti saranno presenti, l’ attore Dario Veca e l’ autrice del libro “DONO” la dolcissima e forte Emanuela Imprescia, che con la sua testimonianza dara’ un importante contributo.

Castelvetrano dunque contro il tumore più spietato che colpisce i nostri piccoli, domenica 29 ottobre e martedì 31 ottobre, partecipa con noi e diamo tutti insieme un calcio alla leucemia!