Giovedì pomeriggio con inizio alle ore 18:30 presso i Locali del Centro Operativo Comunale, all’interno della Sezione ARI “Valle del Belice” sarà inaugurata la sala Radio di Telecomunicazioni Emergenza del C.O.M 5 (Centro Operativo Misto) di cui Castelvetrano è il Comune capo fila.

La sala radio allestita dagli operatori dell’Associazione è stata realizzata per far fronte ad eventuali emergenze o criticità nello specifico settore delle telecomunicazioni e per testare periodicamente l’efficienza a livello nazionale. data l’importanza nella stessa serata con inizio alle ore 20:00 la sala radio svolgerà la 400° esercitazione nazionale telecomunicazioni emergenza.

Si effettueranno collegamenti radio con: il dipartimento nazionale di Protezione civile con l’unità navale della Marina Militare Portaerei CAVOUR, e con la Republica di San Marino, In ambito provinciale ci sarà il collegamento con i C.O.M. di Alcamo e Mazara del Vallo gestiti dalle locali Sezione A.R.I dei rispettivi Comuni, il tutto monitorato dalla Sala Radio della Prefettura di Trapani dove opereranno i soci della locale Sezione A.R.I.

Queste periodiche esercitazioni Spiega il Presidente della Sezione ARI “Valle del Belice” Giuseppe FROSINA, servono a testare l’efficienza della maglia radio dei Centri Operativi Comunali, in questo specifico settore L’ Associazione Radioamatori Italiani è “ ’unica ” associazione a gestire la rete alternativa di emergenza nazionale per conto del Ministero dell’Interno e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.