Caravaggio martinciglio“LA LUCE DELL’OMBRA” è un progetto che parte dal un attento studio sulla luce di Caravaggio eseguito da Salvino Martinciglio a cura di Giacomo Bonagiuso e Danilo Di Maria.

Le opere di Martinciglio sono state oggetto di una mostra, per la priva volta, nell’estate del 2012 proprio a Castelvetrano, presso la meravigliosa location della Collegiata dei SS. Pietro e Paolo. Il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante, ha mostrato da subito particolare interesse per il progetto del giovane artista di Mazara del Vallo. La mostra è stata quindi possibile grazie alla disponibilità dell’Ente ed il supporto economico di un attività commerciale di Mazara del Vallo.

Oggi, dopo appena due anni, le stesse opere si trovano adesso presso una galleria privata di Lima ed è in fase di allestimento presso la galleria nazionale di arte italiana, sempre in Perù. Martinciglio, che ha impiegato 4 mesi di studio su Caravaggio e ben 11 mesi di lavoro per la realizzazione dei 9 scatti del progetto, è stato inoltre contattato per altre esposizioni, una di queste molto probabilmente sarà a Bergen in Norvegia.

Probabilmente se le amministrazioni e le aziende locali prestassero maggiore attenzione all’offerta culturale dei giovani del territorio, potremmo sentire parlare più spesso dei nomi di artisti locali in mostra in diverse parti del mondo, com’è avvenuto anche lo scorso anno per l’artista castelvetranese Lia Calamia che ha esposto le sue opere presso l’Agora Gallery di New York.