Il Sindaco, Avv. Felice Errante, è stato premiato dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica, il cui presidente è Luigi Prestinenza Puglisi, nel corso della prima serata del quarto Meeting internazionale di architettura Architects meet in Selinunte_OFF” organizzato dall’A.I.A.C. e dalla presS/TFactory.

Ospite d’eccezione anche il sindaco di Messina, Renato Accorinti, che ieri è venuto in visita in città proprio per prendere parte alla prima giornata di quello che ormai è diventato uno dei più prestigiosi appuntamenti dell’architettura nazionale ed internazionale.

Nella motivazione letta dal prof. Prestinenza si legge di come Castelvetrano ed il suo Sindaco, in tempi di recessione dove le amministrazioni anche di prestigiose città operano dei tagli clamorosi sulla cultura in special modo, questo primo cittadino vuole dimostrare con i fatti come le manifestazioni culturali di pregio vadano salvaguardate.

castelvetrano capitale architettura

La cerimonia si è svolta nel suggestivo chiostro del Palazzo Pignatelli, grazie alla disponibilità della famiglia Becchina, proprietaria dell’immobile, ed all’ esterno i convenuti da tutta Italia sono rimasti senza fiato nel godere del Sistema delle Piazze che illuminato dalle luci blu aumentava il suo già innegabile fascino.

Siamo particolarmente orgogliosi che la nostra città per tre giorni diventi la capitale italiana dell’architettura grazie alla presenza dei più importanti professionisti italiani e di tanti giovani architetti che presto saranno protagonisti delle scene- ha affermato il Sindaco- vedere poi il centro storico della città, reso ancora più bello dalle luci e dalle scene sapientemente predisposte, stracolmo di persone ci fa capire che siamo sulla strada giusta per la crescita di questa comunità.

La manifestazione, dopo i tanti workshop e le mostre che saranno ancora visibili fino a domani nei vari punti del centro, si concluderà stasera con una speciale serata di gala, con la premiazione della quarta edizione del Premio Internazionale Selinunte di Architettura che verrà assegnato a Benedetta Tagliabue, per sottolineare la valenza del premio basti pensare che nelle prime tre edizioni è andato a Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas e Mario Bellini.

architettura castelvetrano 3

architettura castelvetrano 2