architettura selinunteL’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/TFactory presentano il Quarto Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_OFF”, che si svolgerà a Castelvetrano-Selinunte dal 27 al 29 Giugno 2014.

Architects meet in Selinunte_OFF propone, attraverso lecture e dibattiti, una riflessione sull’architettura dei prossimi cinque anni: OFF è tutto ciò che sta al di fuori dei circuiti convenzionali e che definisce nuove prospettive.

OFF è Young Talents: 25 giovani studi di architettura – selezionati tra i migliori parteciparti al Concorso Young Italian Architects, al Premio Fondazione Renzo Piano e tra le migliori realtà della Sicilia – illustreranno la propria visione dell’architettura contemporanea attraverso proiezioni video. Per la prima volta verrà inoltre proiettata “Conversazioni con Alvaro Siza Vieira”, video intervista a cura di Giuseppe Todaro.

OFF è New Ideas: 12 giovani realtà italiane legate al mondo del design, dell’architettura e dell’urbanistica, saranno ognuna testimone di un’idea innovativa per superare la crisi.

OFF è Sicily 3.0_Dieci mostre per la Sicilia del prossimo futuro: in cinque luoghi d’eccezione, affacciate sul “Sistema delle Piazze” di Castelvetrano, dieci mostre propongono visioni delle città del passato e del presente.

OFF è Working Abroad: 35 studi di architettura italiani racconteranno la loro esperienza lavorativa all’estero spiegando cosa vuol dire lavorare fuori dai confini italiani e come sta cambiando la professione.

OFF è il Premio Internazionale Selinunte di Architettura: in una speciale serata di gala, si terrà la premiazione della quarta edizione del Premio Internazionale Selinunte di Architettura che verrà assegnato a Benedetta Tagliabue – EMBT; mentre il Premio Nazionale sarà conferito agli architetti, alle imprese e a personaggi coinvolti nell’evento.

Gli eventi si articoleranno secondo il seguente programma.

Venerdì 27 Giugno: Beyond Crisis

ore 10:00-13:30 | Teatro Selinus, Castelvetrano
Young Talents
Ore 15:00-17:00 | Teatro Selinus, Castelvetrano
New Ideas
Ore 18:30 -20:00 | Sistema delle Piazze, Castelvetrano
Sicily 3.0_Dieci mostre per la Sicilia del prossimo futuro.
Al termine delle inaugurazioni si terrà presso Palazzo Pignatelli la premiazione Sicily 3.0

Sabato 28 Giugno OFF

ore 10:00 -13:30 e 15:30-18:00 | Teatro Selinus, Castelvetrano
Working Abroad
Ore 20:00
Premio Internazionale Selinunte di Architettura

Domenica 29 Giugno
Giornata libera da dedicare alla visita di Selinunte e del suo territorio e ad incontri informali.

L’ingresso e la partecipazione alle mostre e ai convegni sono gratuiti. Per partecipare al meeting é necessario accreditarsi scrivendo a uffstampaaiac@presstletter.com
Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi il cui numero è in fase di approvazione da parte del CNAPPC. Per il riconoscimento dei crediti formativi è necessario seguire il seguente orario:
– Venerdì 27 giugno, 10:00-13:00 e 15:00-18:00
– Sabato 28 giugno, 10:00-13:00 e 15:30-21:30

Partner dell’iniziativa sono l’Assessorato Regionale per i Beni Culturali della Regione Sicilia attraverso il Parco Archeologico di Selinunte, il Comune di Castelvetrano – Selinunte, il Campus Archeologico Museale e la Fondazione Kepha.

Con il patrocinio del CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, della Consulta Regionale Siciliana degli Architetti, dell’Ordine degli Architetti di Trapani e dell’Ordine degli Architetti di Messina.

Technical Partner: Studio La Monaca
Partner Sponsor: OIKOS – colore e materia per l’architettura sostenibile
Main Sponsor: KERAKOLL, TECNIS
Technical Sponsor: Hotel Admeto, Althea Palace Hotel, Hotel Alceste
Sponsor: ADRAGNA Illuminazione, AMBIENTE, CUBICO Piscine di Francesco Ragona, GASPARE MIRRIONE legnami, MILIA Shop, QUARTARONE Traslochi, TERRAE SICILIAE, TINOVA Arredamenti, VULTAGGIO srl by Sant’Agostino

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it

PRESS OFFICE AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
per info eventi: www.presstletter.com