L’associazione onlus Confabitare unisce i proprietari immobiliari fornendo loro vari servizi a tutela dei loro beni. L’associazione   è nata  a Bologna nel novembre 2009 e ha sedi nell’intero territorio nazionale. 

L’organizzazione CONFABITARE  vuole, non solo offrire una serie di  servizi   e consulenze  ai propri associati, in materia  legale, tecnica, tributaria, amministrativa, contrattuale e sindacale, ma vuole  anche  essere il riferimento e primo interlocutore, nei confronti delle Autorità  e delle Istituzioni,  per affrontare tutte le problematiche legate al mondo della casa e dell’abitare nelle diverse realtà territoriali.

Fra i compiti prioritari dell’associazione, c’è anche quello di agire presso gli organi di Governo nazionali e locali, affinché siano promulgate norme e leggi a tutela  della proprietà. Fra i vari scopi sociali di CONFABITARE vi è quello di operare affinché l’opinione pubblica sia sensibilizzata su tutti i problemi connessi alla proprietà immobiliare e al diritto all’abitazione. Per potere operare  nel modo più ampio possibile CONFABITARE  ha scelto  anche la collaborazione e la sottoscrizione di protocolli di intesa con associazioni che hanno le stesse finalità ed inoltre in tempi brevi l’associazione è riuscita  ad integrarsi in maniera sempre più stabile nelle diverse realtà territoriali,  diffondendosi in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Nel settembre del 2016 Confabitare ha ottenuto dal Ministereo delle Infrastrutture e dei Trasporti  il riconoscimento , quale associazione tra le maggiormente rappresentative della proprietà immobiliare a livello nazionale.

A tal proposito siamo lieti di comunicare che in data 27 Marzo 2017 è stata costituita la sede provinciale a Castelvetrano, presso i locali della Bulding srl di Castelvetrano di via Milazzo, 86 dove è possibile chiedere ulteriori informazioni per aderire a “CONFABITARE Trapani” e usufruire di tutti i servizi legati alle abitazioni e alle normative afferenti alla proprietà immobiliare. Responsabile provinciale è stato designato l’Architetto Pietro Craparotta. Nel breve periodo, oltre alla delegazione su Castelvetrano, saranno aperte varie delegazioni in tutte le città del territorio di Trapani. Nasce , dunque, a Castelvetrano, il primo centro di assistenza amministrativa per il cittadino, interamente dedicato a chi ha immobili di proprietà. Un nuovo “CAF” per tutti i cittadini, un punto di riferimento per i servizi legati alla proprietà immobiliare. L’associazione cercherà sempre di confrontarsi con le istituzioni locali a salvaguardia del diritto all’abitazione dei cittadini in un clima di confronto e proficua collaborazione……

L’ufficio per la Comunicazione
CONFABITARE Trapani