Si svolgerà Domenica 9 Aprile 2017 nella impareggiabile cornice dell’Agriturismo Case di Latomie lo Slow Food Day 2017, organizzato dall’Asprol Selinunte (associazione piccoli produttori olio), dalla condotta di Trapani di SLOW FOOD, in collaborazione con l’associazione L’Efebo Baccante e La Rotta dei Fenici-Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa ed il patrocinio della Pro Loco Selinunte di Castelvetrano.

Nel corso dell’evento verrà effettuata la proclamazione e premiazione del I° CONCORSO OLIO NOCELLARA DEL BELICE, con due categorie: l’extravergine e il biologico; menzione particolare per la sezione : “Riconoscimento Paesaggi della Nocellara del Belice e Buona Pratica Agricola dei Selinuntini” a cura di Legambiente.

PROGRAMMA

– Ore 10.30 : presentazione azienda agricola Centonze (olio E.V.O. presidio Slow Food), visita dell’azienda , dello spazio dedicato alla fattoria aziendale e della antica latomia ; mostra mercato delle principali tipicità alimentari:(olio e olive Nocellara del Belice , pane nero di Castelvetrano, miele prodotto da api nere sicule , carciofi, formaggi e conserve ( in gran parte presidi Slow Food).

– Ore 13,30: pranzo con menù a base di carciofi a cura dello chef dell’agriturismo Case di Latomie , nel corso del quale verrà effettuata la proclamazione del migliore olio Nocellara del Belice partecipante al I° concorso “Olio delle contrade”.

Per quanti fossero interessati a partecipare al concorso c’è tempo per la presentazione della domanda fino al 31 Marzo 2017 previo contatto con la segreteria dell’organizzazione al n.3493792187; per chi fosse interessato al pranzo di seguito si riporta il MENU’ preparato dallo chef Francesco Gallo

ANTIPASTO AL CENTROTAVOLA:
Carciofi in pastella di Tumminia, Olive “Nocellara del Belice” condite , ricotta al forno , formaggi pecorini con confetture della casa, carciofi ripieni fritti.


PRIMO :
Busiate con carciofi spinosi, favette verdi e pisellini al finocchietto selvatico,
Rigatoni con crema di ricotta verde, acciughe e chips di zucchine

SECONDO:
Involtini di maiale ai carciofi , torta di carciofi con contorno di insalata di stagione
Frutta di stagione
Dolce : torta mousse al limone
Acqua, vino , caffè e digestivi

Prezzo pranzo a persona €. 28 (riduzione a €. 25 per i soci Slow Food)
Prenotazione entro il 5 Aprile telefonando a:
n.0924.907727 ( Agriturismo Case di Latomie )
3493792187 (Segreteria organizzazione)