La ginnastica correttiva, conosciuta come riprogrammazione posturale per la moderna concezione in ambito fisiatrico, è rivolta a bambini e ragazzi, ovvero a quei soggetti che sono ancora in crescita e la cui formazione ossea non è ancora definitiva e conseguentemente ancora modificabile, attraverso un uso appropriato dell’esercizio fisico.

E’ finalizzata non solo a correggere il difetto della postura ma soprattutto a prevenire possibili peggioramenti come: scoliosi, ipercifosi o dorso curvo e iperlordosi. Queste, di fatto, sono le disfunzioni corporee più frequenti e che trovano possibili soluzioni con la prevenzione e l’applicazione di moderne tecniche di rieducazione posturale, con l’ausilio di personale qualificato e strumentazioni idonee.

vanico ambulatoriale

Il Centro di Medicina Fisica e Riabilitativa “Vanico” di Castelvetrano, che da 40 anni svolge attività sanitaria di Riabilitazione in regime ambulatoriale e, adesso, anche di ricovero ordinario dopo una degenza in un reparto per acuti, lancia una campagna di prevenzione dei paramorfismi in età evolutiva che purtroppo sempre più coinvolgono la salute dei bambini e degli adolescenti, compromettendo spesso la loro fisiologica crescita psicosomatica.

Il progetto del Vanico è quello di portare a conoscenza, con la stretta interazione fra il personale medico e fisioterapico altamente qualificato e i bambini e gli adolescenti con le rispettive famiglie, del rischio che tanti soggetti in accrescimento corrono quando assumono posture viziate o quando hanno fattori predisponenti all’insorgenza di scoliosi, piede piatto e scapole alate ecc…
Riconoscere e curare tanti paramorfismi oggi, consente di evitare tanti dismorfismi successivi, quando la deformità fisica è già strutturata e non migliorabile!

prevenzione-bimbi

Ecco perché il Vanico, dopo un processo di riqualificazione del suo personale e la creazione di uno spazio completamente dedicato alla diagnosi e cura dei paramorfismi, ha deciso di voler informare le famiglie degli scolari che è possibile effettuare dei programmi di esercizio fisico e rieducazione posturale con costi bassissimi e in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, svolti da un’equipe specializzata nel settore fisioterapico di prevenzione.

Il Vanico, per dare maggiore diffusione a questa campagna di prevenzione, sta organizzando, in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Castelvetrano, alcune giornate dedicate all’informazione e alla valutazione dei bambini delle scuole elementari. Il programma prevede la visita di molti scolari in modo gratuito, effettuata da personale medico del Vanico.

L’obiettivo è proprio quello di avvicinare i ragazzi in un momento così delicato e decisivo del loro sviluppo, insieme alle loro famiglie, al concetto di crescere in salute, effettuando un esercizio motorio controllato da esperti e che al meglio si adatta alle caratteristiche fisiche del soggetto in accrescimento.

Al Vanico è possibile fare tutto questo per i bambini, divertendosi in sicurezza, con la ricetta del medico curante e, soprattutto, con uno standard qualitativo che sia all’altezza di un centro sanitario all’avanguardia.

Per maggiori informazioni: www.vanico.it