Sabato 3 novembre, presso il salone delle feste del Baglio Trinità di Castelvetrano, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio delle consegne, tra i presidenti uscenti dei Clubs Kiwanis  e Kiwanis Junior di Castelvetrano, Prof. Giovanni Marino e il  presidente subentrante Sebastiano Chiofalo e Luisa Di Gregorio e il presidente subentrante Ing. Francesco Cottone.

Durante la cerimonia  si è proceduto alla nomina del Luogotenente Governatore della Divisione A del Kiwanis Junior Distretto Italia Luisa Di Gregorio.

La serata ha visto la partecipazione di  autorità civili e delle rappresentanze degli altri “club service” cittadini.

Inoltre erano presenti le seguenti autorità Kiwaniani in rappresentanza del Distretto Italia-San Marino: il Segretario Distrettuale Prof. Antonio Maniscalco, il Past Governatore nonché Chairman del Progetto Eliminate Prof Salvatore Costanza, il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 7 Santo Minafò e il Governatore del Kiwanis Junior Distretto Italia Dr. Fabrizio Canino.

Durante gli interventi dei presidenti, dei due Luogotenenti e delle autorità kiwaniani, è stato più volte sottolineato come la missione primaria del Kiwanis sia quella di aiutare i bambini attraverso iniziative finalizzate alla realizzazione di progetti concreti di sostegno alle tante problematiche legate al mondo dell’infanzia.

In tal senso il Segretario Distretto Italia San Marino Prof. A. Maniscalco, ha ricordato a tutti i presenti, che il Kiwanis è la più grande organizzazione al mondo a favore dei bambini. In particolare, grande enfasi è stata data al progetto “Eliminate”, promosso dal Kiwanis International in collaborazione con l’Unicef, finalizzato a debellare il tetano neonatale, ancora presente in vaste aree del terzo mondo. Una iniziativa che, nell’arco di circa due anni, ha permesso la raccolta di fondi grazie ai quali sono stati acquistati vaccini sufficienti a salvare la vita a centinaia di migliaia di bambini.