Interessante iniziativa promossa dai Frati Minori Cappuccini di Castelvetrano a cui hanno partecipato gli alunni del 2° Circolo Didattico di Castelvetrano per riflettere sulla figura di San Francesco

Gli alunni delle classi quarte del Plesso Ruggero Settimo e Dante Alighieri, sotto la guida delle insegnanti e di Frate Giuseppe, hanno realizzato un percorso formativo sulla “ Misericordia di San Francesco”.

I bambini sono stati protagonisti di interessanti attività caratterizzate da varie riflessioni sulla vita e sulle opere del Santo.

frati-cappuccini

Il momento conclusivo è avvenuto, il 3 ottobre 2016, presso la Chiesa dei Cappuccini, dove gli alunni, accolti con grande entusiasmo da Frate Giuseppe, hanno ripercorso le tappe fondamentali della vita di Francesco, attraverso canti e bricolage di cartelloni .

Durante l’incontro è intervenuta la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Luisa Simanella, che ha invitato gli alunni a riflettere sui valori che hanno ispirato la vita di Francesco, la solidarietà, l’ uguaglianza, la moderazione, così da trarne spunto per “modellare un futuro più responsabile”.

Il 2° Circolo didattico Ruggero Settimo, con la progettualità educativa e formativa, mira a sviluppare negli alunni valori, competenze, sapere e spiritualità per formare giovani che siano cittadini attivi, responsabili e rispettosi delle regole.

L’incontro si è concluso con alcuni canti , tra cui il canto corale del” Padre Nostro” sulle note del celebre brano musicale “The sound of silence”, e la mostra allestita con i lavori realizzati dagli alunni.