Si è conclusa con un omaggio al ricordo del sen. Ludovico Corrao la “lectio magistralis” sulla legalità che, anche quest’anno, ha inaugurato l’anno scolastico dei Licei Classico e delle Scienze Umane di Castelvetrano, retti dal Preside Francesco Fiordaliso. L’incontro ha avuto come ospite d’eccezione Fausto Bertinotti che ha presentato il suo nuovo libro “Chi comanda qui? Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione”.

Al tavolo degli ospiti anche l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Mario Centorrino, che ha voluto sottolineare lo stato di precarietà della scuola pubblica dopo i tagli eseguiti dal Governo; Paolo Ruggieri e Doriana Licata in rappresentanza della Provincia Regionale di Trapani; Marco Anello, provveditore agli studi di Trapani; il Sindaco della Città di Castelvetrano, Gianni Pompeo; Silvio Mazzarese, presidente Polo Territoriale di Trapani; Francesca Corrao della Fondazione Orestiadi che ha ricordato con grande affetto e commozione il padre, suscitando l’emozione dei presenti.

Un auditorium gremito quello del Liceo Classico “Giovanni Pantaleo”: presenti tantissimi studenti ed esponenti delle forze dell’ordine, ma anche molta gente venuta di proposito per assistere all’importante evento. Decisamente apprezzato il discorso del sen. Bertinotti che ha saputo catturare l’attenzione della platea, raccontando un po’ il suo libro e un po’ se stesso.