Molti di noi ricordano con piacere le serate estive in cui si andava al cinema all’aperto dell’Arena Italia.

La sera si usciva per godere il fresco facendosi ammaliare dai giochi di luci e ombre del grande schermo, proprio come nelle scene del film Nuovo Cinema Paradiso.

L’Associazione culturale ‘A Disa quest’anno ha voluto proporre una manifestazione itinerante che porterà le luci del Cinema in luoghi non convenzionali come gli Agriturismi della Valle del Belice .

BELI CINEMA 2012, così si chiama la manifestazione, vuole essere un percorso enogastronomico/visionario lungo le strade della Valle del Belice; nasce infatti con il proposito dichiarato di valorizzare e far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio e portarvi per mano a scoprire angoli e paesaggi incantevoli della terra della Valle.

Si arriverà nelle strutture ricettive che hanno aderito al progetto Beli Cinema e mentre si aspetteranno i preparativi tecnici, si avrà modo di visitare le strutture, accolti e guidati dai proprietari , e di degustare, nella suggestiva luce del tramonto, alcuni tipici prodotti preparati nello spazio gastronomico ospitante e un calice di buon vino proposto dalle cantine ospiti.

Infine comodamente seduti si potranno godere le proposte cinematografiche selezionate dall’Associazione, il cui tema conduttore è per quest’anno la “sicilia”; tutte le pellicole infatti sono state girate e ambientate in Sicilia .
‘A Disa ha lavorato a questo progetto in collaborazione con l’Associazione LiberaMente che, durante le serate proporrà di volta in volta un artista diverso che esporrà le proprie opere artistiche , realizzando in estemporanea una propria opera .
Con BELI CINEMA 2012 le Associazioni ‘A Disa e LiberaMente, non hanno solamente voluto proporre un percorso per i propri soci e per i turisti presenti nel territorio, ma utilizzando sinergicamente le risorse locali, hanno colto l’occasione per favorire un incontro non solo di carattere culturale, ma anche sociale ed economico fra i vari operatori : le cantine, gli agriturismi, le aziende sponsor ( a cui va un ringraziamento particolare ), il Distretto Socio Culturale Selinuntino e UNIVERCITTA’.

Con BELI CINEMA 2012 le Associazioni ‘A Disa e LiberaMente, non hanno solamente voluto proporre un percorso per i propri soci e per i turisti presenti nel territorio, ma utilizzando sinergicamente le risorse locali, hanno colto l’occasione per favorire un incontro non solo di carattere culturale, ma anche sociale ed economico fra i vari operatori : le cantine, gli agriturismi, le aziende sponsor ( a cui va un ringraziamento particolare ), il Di-stretto Socio Culturale Selinuntino e UNIVERCITTA’.

Il costo del biglietto per partecipare a ciascuna serata è di 6€ (+ quota associativa una tantum di 5€) e si potrà acquistare direttamente all’ingresso degli agriturismi.

Il programma della Manifestazione prevede 12 serate e si parte dal 29 giugno presso il Resort Berlingeri in c.da Berlingeri , per terminare il 6 di settembre.

Il programma sarà in distribuzione sotto forma di brochure e locandine da martedi 19 giugno presso le principali edicole ed esercizi commerciali, ma potrà anche essere consultato on-line sulle pagine Facebook— ‘A Disa LiberaMente e .BeliCinema 2012 nonché sul sito www.castelvetranoselinunte.it