servizio-civile-castelvetranoIl Servizio Civile Nazione è un importante occasione di crescita personale, uno strumento per sostenere le fasce più deboli della società, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, una possibilità per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

LEGACOOP è attiva nel Servizio Civile da 25 anni. Nel 1985 fu infatti stipulata, con l’allora Ministero della Difesa, la Convenzione per l’impiego di 50 obiettori di coscienza in servizio sostitutivo civile, man mano ampliata. Dall’approvazione della legge che istituisce il Servizio Civile Nazionale (L.64/2001) LEGACOOP ha presentato anche progetti di Servizio Civile Nazionale.

La società cooperativa TALENTI onlus di Castelvetrano, in collaborazione con Legacoop, ha pubblicato un bando di selezione per l’ammissione di 6 volontari da inserire nel progetto: “SPAZIO COMUNE ….tempo di crescita!”

SCADENZA BANDO: 04 novembre 2013 ore 14:00 Le domande possono essere presentate con PEC , a mano e con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale). Per ulteriori info: www.cooptalenti.it oppure talentionlus@libero.it

LA DURATA DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE È DI 12 MESI, NEL CORSO DEI QUALI TI VERRÀ CORRISPOSTA un’indennità mensile di 433,80 euro AL NETTO DELLE RITENUTE, OLTRE AD UNA contribuzione assicurativa ai fini pensionistici (riscattabile).
AL TERMINE DELL’ESPERIENZA TI VERRÀ RILASCIATO UN attestato di servizio civile CHE POTRAI INSERIRE NEL CURRICULUM VITAE.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL SERVIZIO CIVILE?

Ecco i requisiti necessari:

  • essere cittadini italiani di età compresa tra 18 e 28 anni
  • non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
  • possedere una idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, per lo specifico settore di impiego