Aventinove Centro Commerciale rappresenta il frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’imprenditoria privata.

Un team di persone che hanno saputo fare impresa in un momento non facile. Il centro commerciale rappresenta una risposta alle esigenze reali del teritorio, perchè avendo un bacino d’utenza simile a Palermo, allo stato attuale non ci sono realtà commerciali rilevanti.

I numeri del centro commerciale

22.000 mq di superficie commercial, 64 attività, 1200 posti auto, 19 comuni nel bacino d’attrazione, 354.897 gli abitanti coinvolti.

Tempi di realizzazione 18 mesi – Inizio del cantiere dicembre 2012

250 i posti di lavori generati oltre l’indotto

La Viabilità

Negli ultimi anni Castelvetrano è stata protagonista di un espansione economica senza uguali in provincia, sia per la posizione geografica, sia per la disponibilità e la cultura imprenditoriale dell’amministrazione pubblica.


Di fatto lo svincolo di Castelvetrano mette in comunicazione tre province della Sicilia occidentale, in quanto fatto centro Castelvetrano, siamo in un ora sia a Palermo che a Trapani che ad Agrigento e quindi in accordo con l’amministrazione comunale, sia in considerazione del progetto del Centro Commerciale, sia per la fruibilità dello svincolo, diventato luogo di incontro, grazie alla presenza delle strutture commerciali e ristorative si è deciso di ultimare l’anello che crea quello snodo di congiunzione per un più agevole deflusso del traffico come si evince dalle foto in basso la nuova viabilità passerà per la via San Nicola posta a confine della lottizzazione del Centro commerciale; e quindi considerata la posizione baricentrica di detta lottizzazione e di tutte le aree di urbanizzazione ad essa annesse, si prevede sia l’ampliamento della sede stradale esistente che costeggia la proprietà a partire dalla SS 115 e fino alla San Nicola tale da permettere agevolmente il transito dei veicoli nei due sensi di marcia.

Inoltre è prevista la realizzazione di una strada privata che parte dalla San Nicola fino al deposito e parcheggio del personale.