Scoperto negli scorsi giorni un nuovo bug sul sistema operativo Apple che consente ad un utente di inviare un carattere speciale che manda in blocco l’iPhone, iPad o portatili Mac.

Il problema si presenta quando viene ricevuto o utilizzato un particolare carattere indiano, che di fatto manda in blocco il sistema operativo. Solo raramente si riesce a ripristinare l’iPhone con un semplice riavviare. In alcuni casi è necessario ripristinare un backup precedente.

Pubblichiamo di seguito il carattere che causa il blocco, probabilmente a causa di un errore nel sistema di rendering del sistema operativo iOs.

In attesa di un aggiornamento del sistema operativo, sembra che l’unico modo per ripristinare l’accesso alle app sia quello di chiedere alla persona che ha inviato il messaggio di eliminare il post incriminato. In generale, il problema si presenta in qualsiasi app nella quale viene ricevuto o incollato il carattere in oggetto.

Se il carattere incriminato viene mostrato all’interno di una notifica push, ad andare in blocco sarà l’intera smartphone. Come riportato da MobileWorld, in questo caso il consiglio è di NON RIAVVIARE l’iPhone, perchè altrimenti rischiereste un bootloop continuo.

State quindi molto attenti e non condividete questo carattere speciale con i vostri contatti, perchè il rischio è di bloccare importanti app come Messaggi o WhatsApp o, peggio, di mandare in bootloop il dispositivo