Rosalia-Milazzo

Il Sindaco, Felice Errante, con proprio provvedimento ha nominato Rosalia Milazzo quale coordinatore delle associazioni di volontariato di Protezione Civile Comunali.

L’incarico nasce a seguito dell’istituzione dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale, del piano di emergenza comunale di Protezione Civile, e della costituzione del Centro Operativo Comunale, organismo straordinario per la gestione delle situazioni di emergenza.

La signora Milazzo, presidente dell’associazione di Volontariato Angeli per la Vita, avrà il compito di collaborare con il Sindaco nella sua attività di responsabile ed autorità Comunale di Protezione Civile e con il Dirigente del settore di Polizia Municipale, dott. Vincenzo Bucca.


In particolare nelle situazioni di non emergenza redigerà un quadro sinottico delle risorse in termini di uomini e mezzi e delle professionalità specifiche presenti sul territorio al fine di coordinare le attività dei volontari in sintonia con le altre strutture operative provinciali. Inoltre organizzerà l’addestramento dei gruppi di volontari ed organizzerà esercitazioni congiunte con le altre forze preposte all’emergenza. Nelle situazioni di calamità o di emergenza, invece, coordinerà gli interventi della sala operativa relativamente al proprio settore, coordinerà le squadre di volontari inviati lungo le vie di fuga e nelle aree di attesa per l’assistenza alla popolazione durante l’evacuazione, e coordinerà il personale inviato per assicurare l’assistenza alla popolazione, la preparazione e la distribuzione dei pasti presso i centri di accoglienza.

N.B. Si rammenta che domani, venerdì 14 dicembre alle ore 10.30, sarà inaugurato il Centro Polifunzionale di Protezione Civile, che sorgerà nei locali comunali di via Piersanti Mattarella. Interverranno il Dirigente Generale Protezione Civile della Regione Siciliana, ing. Pietro Lo Monaco ed il prefetto di Trapani, dr.ssa Marilisa Magno, ed i sindaci dei comuni vicinori.