Martedì 28 ottobre, alle 16:00 si terrà al Teatro Selinus di Castelvetrano, la manifestazione “Archeolio” durante la quale verrà trattato il tema: “L’olio: Essenza di Vita – Come difendersi dalle sofisticazioni alimentari”.

L’iniziativa è dell’associazione “Olivicoltori associati belicini”, di cui è presidente Maurizio Montalbano.

Sofisticazioni e contraffazioni colpiscono, purtroppo, oggi tutto il comparto alimentare, con preoccupanti conseguenze sia sul piano più propriamente nutrizionale che su quello economico. Per questo, in occasione di Archeolio, quest’anno abbiamo deciso di affrontare il tema delle più diffuse e comuni contraffazioni alimentari riguardanti le maggiori categorie merceologiche del’agro-alimentare italiano in generale e siciliano in particolare: carne, pesce, cereali, formaggi e, ultimo ma non meno importante, l’olio extravergine di oliva.

archeolio 2014 2

Per avere una visione il quanto più dettagliata e completa del fenomeno e delle sue problematiche a tutti i livelli, abbiamo invitato a parlarcene studiosi, ricercatori, forze di controllo del territorio, uomini delle istituzioni e nutrizionisti. In questo contesto di condivisione e confronto, il nostro progetto per la diffusione della cultura della genuinità dell’olio extravergine di oliva e dei suoi effetti benefici, sicuramente troverà nuove energie e stimoli.

Così come riceverà nuova linfa la valorizzazione della prestigiosa cultivar Nocellara del Belice e dell’ olio extravergine di oliva, a Denominazione di Origine Protetta, da essa prodotto, le cui origini si perdono nei secoli e che ha dimostrato di possedere nobili proprietà non solo gastronomiche, ma anche medicali, cosmetiche e balsamiche.

Interverranno:
Felice Errante ( Sindaco di Castelvetrano )
Maurizio Montalbano ( Presidente Ass. Olivicoltori )
Nino Di Giacomo ( Commissario straordinario Ist. Vino & Olio)
Lorenzo Russo ( Consulente )
Giovanni Paolino (Amm. Delegato Eismann Italia)
Giuseppe Giuffrè ( Chef )
Valentina Tepedino ( Direttore EUROFISH MARKET)
Erminio Di Monte ( Giornalista e Scrittore Presidente ASI (sommelier)
Maria Concetta Borgese Ispettore Esperto Chimico ( MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
Giacomo Dugo ( Dir. Ordinario in chimica dell’alimentazione Univ. Messina)
Szabolcs Ladi ( Ricercatore Medico Presidente Biogenic Ungheria )
Salvatore Calandrino ( Comandante TV Capitaneria di Porto di Sciacca )

Moderatore: Filippo Siragusa

Chiude i lavori: Ezechia Paolo Reale (Assessore Regionale all’Agricoltura)