Si aprono questa sera (sabato 20 ottobre ) le porte di Palazzo Pignatelli con la serata inaugurale della Rassegna LAVORI IN CORSO organizzata dall’Associazione ‘A Disa con il contri-buto del Prof. Giacomo Martini.

Nei fine settimana dal 20 ottobre al 23 novembre 2012 il porticato e il cortile di Palazzo Pignatelli ( gentilmente concesso dalla famiglia Becchina ) si trasformeranno nel palcoscenico ideale di una serie di eventi che andranno dal cinema al teatro, dallo spettacolo musicale alla presentazione di libri con la presenza degli autori.

La serata inaugurale è dedicata la film di Marco Risi “Fortapasc” cronaca dell’impegno del giovane giornalista napoletano Giancarlo Siani ucciso nel 1985 dalla camorra.

Sarà però anche molto interessante il preludio al film, curato dall’Architetto Giuseppe Salluzzo che interverrà in apertura con una breve presentazione e descrizione del Palazzo che ospita l’evento.

La storia di quello che è stato il Palazzo che per anni ha ospitato le famiglie Tagliavia e Pignatelli Aragona Cortes Principi di Castelvetrano, ha riservato negli anni molte sorprese e scoperte che hanno appassionato primo fra tutti l’attuale proprietario , Gianfranco Becchina, laddove sono stati individuati diversi corpi di fabbrica riconducibili ad un Castello del XIII secolo.

Appuntamento quindi alle ore 19,00 per degustare un piccolo apericena con il pane nero di Castelvetrano del panifico Rizzo ad accompagnare le proposte della Salumeria Riccardo, i prodotti tipici dell’azienda Sapori di Sicila e gli eccellenti vini delle Cantine Pellegrino.