Appuntamento letterario sabato ( 14 giugno ) alle ore 18,00 all’interno della personale fotografica “Donne viste dalle Donne, di Gabriella Ebano allestita alla Collegiata dei SS. Pietro e Paolo di Castelvetrano, e organizzata dall’Associazione culturale ‘A DISA, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale .

Edito dalla Navarra Editore, verrà presentato il libro “Camicette Bianche” di Ester Rizzo, autrice, giornalista, nonché responsabile della Commissione Pari opportunità e Politiche sociali della FIDAPA Sicilia.

Collegiata dei SS. Pietro e Paolo di Castelvetrano

Il libro ripercorre gli eventi che il 25 marzo 1911 causarono la morte, a seguito di un incendio, di ben 126 operaie impiegate nella “fabbrica di camicette bian-che “ all’ottavo e decimo piano del Tringle Waist di New York. Trentotto di queste donne erano italiane, e di queste la maggior parte erano siciliane.
“questo libro – dice l’autrice – nasce da un’atto d’amore. Amore verso le giova-ni vite spezzate …….. Amore per i migranti di tutti i tempi e di tutti i mari ……… Amore per tutte le donne che hanno lottato con tenacia per migliorare il mondo”

L’incontro coordinato da Rosetta Catalanotto , vedrà la presenza dell’autrice Ester Rizzo e dell’editore Ottavio Navarra che in collaborazione con l’ideatrice del progetto “ Gruppo Toponomastica al Femminile” ha lanciato una petizione alle istituzioni comunali per intitolare alle vittime italiane un luogo di pubblico interesse.

Ermelinda Palmeri accompagnerà la presentazione del libro con la lettura di alcune testimonianze scelte fra le tante raccolte nel libro stesso