Sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla 12 Ore Notturna – targa “Nino Buffa” e Trofeo “Giuseppe Firreri”, in programma a Campobello di Mazara nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre 2014.

La manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne, organizzata dall’associazione MX Tre Fontane in collaborazione con un gruppo di appassionati della Scuderia Nuova Sikelia e della C.A.S., vuole riproporre agli amanti della specialità, la rievocazione di un evento motoristico locale mai superato, ovvero “La Cursa”, che negli anni avrebbe poi portato la piccola realtà Campobellesse alla ribalta sfornando, tra l’altro, fra i più forti regolaristi conosciuti in tutta Italia.

(nella foto storica: Nino Buffa ideatore ed organizzatore della 12 Ore Notturna alla partenza della “madre di tutte le gare di regolarità dagli anni ’60 ai nostri giorni”).
12 ore nottura campobello di mazara

Saranno ammesse vetture storiche e moderne, quest’ultime costruite dopo il 1994, costituiranno una classifica a parte dove saranno premiati i primi 5 classificati ed al vincitore sarà attribuito il Trofeo “Regolink”; omonimo Trofeo, sarà messo in palio per il primo equipaggio femminile classificato, inoltre saranno premiati i primi 10 della classifica generale, i primi 5 classificati della categoria “Classic” (concorrenti che non usano strumentazione elettronica) ed infine ricordi per tutti i partecipanti.

Sede delle verifiche sportive e tecniche degli equipaggi sarà la bellissima piazza Favoroso di Tre Fontane. Queste, si svolgeranno sabato 13 settembre con i seguenti orari: dalle 10 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Il percorso non subirà grosse novità rispetto allo storico circuito Campobellese della “Cursa”, infatti, dopo la partenza alle ore 20:00 dal viale Nicolò Gentile di Tre Fontane, si procederà alla volta di Campobello di Mazara dove saranno effettuate tre prove speciali ed un controllo orario; gli equipaggi quindi, si dirigeranno a Torretta Granitola per effettuare un’altra prova speciale ed infine chiuderanno il giro a Tre Fontane con una prova speciale ed un c.o. Ogni giro prevede l’effettuazione di 28 rilevamenti, i quali saranno ripetuti 9 volte nelle 12 ore per un totale di 252 tubi; l’arrivo infine, sarà previsto per le successive ore 08:00 sempre a Tre Fontane.

Attraverso il sito internet www.notturna12ore.altervista.org gli appassionati possono già trovare le informazioni necessarie per iscriversi attraverso il comodo modulo compilabile online.

Aldo Licata