Grande interesse hanno suscitato, a Campobello di Mazara, le “Giornate della Prevenzione dell’Aneurisma dell’Aorta Addominale” organizzate il 6 e 7 marzo, dalla “Farmacia Tummarello”.

L’evento si è svolto in collaborazione con il dott. Giuseppe Caltagirone che ha sottoposto ad ecografia mirata all’aorta addominale, circa 100 partecipanti all’iniziativa, presso il proprio “Studio Medico” in via Marconi n° 5.

“L’aneurisma dell’aorta addominale è una grave patologia che, nella maggior parte dei casi, rimane asintomatica ma che può portare in caso di rottura, a morte il paziente in pochi minuti, talvolta secondi” – spiegano gli organizzatori, che continuano: “in quest’ottica è nata l’idea di proporre, per una fascia di popolazione con età maggiore a 50 anni, uno screening “gratuito” mediante ecografia che rappresenta il “gold standard” per porre una corretta diagnosi” e concludono dicendo: “Ci auguriamo, visto il gradimento dei partecipanti, di proporre altri interessanti eventi di prevenzione”