[di Anna Maria Di Giuseppe] Anche sette studenti dell’istituto comprensivo Capuana Pardo parteciperanno nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio, presso il II Circolo didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano, alle finali di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dall’AIPM Associazione Italiana per la Promozione della Matematica.

Ormai alla sua ottava edizione, la competizione nazionale ha lo scopo di invogliare gli alunni alla sfida e stimolare le loro capacità mettendosi alla prova. L’approccio agonistico favorisce l’attenzione e la motivazione e la competizione diventa voglia di superarsi mettendo in gara le capacità logico-matematiche e di risoluzione dei problemi.

Impegnate in questa edizione più di 600 Scuole nazionali tra Primarie (in gara terze, quarte e quinte classi), Secondarie di I grado (prime, seconde e terze classi) e Secondarie di II grado (classi del biennio) per un totale di più di 200.000 alunni partecipanti a testimoniare quanto vivo sia l’interesse per la disciplina.
Alle qualificazioni d’Istituto dell’1 Dicembre scorso, segue ora la Finale di Area Territoriale e la premiazione nella Cerimonia del 15 Marzo alle ore 16:00 presso l’Auditorium del II Circolo Didattico “Ruggero Settimo”.
Partecipano: Maria Francesca Accardi (terza Primaria), Vania Clemente e Alice Maria Palmeri (quarta Primaria), Valeria Quinci (quinta Primaria), Mariavita Pernice (prima Secondaria I grado), Giuseppe La Rosa (seconda Secondaria I grado) e Davide Clemente (terza Secondaria di I grado). La finale Nazionale è fissata invece per il 21 Aprile a Palermo dove a sfidarsi saranno gli alunni migliori rimasti in gara.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Vania Stallone, i docenti referenti Prof.sse Rosaria Muratore ed Enza Pellicane, gli insegnanti tutti ed i compagni, augurano ai nostri matematici in erba di ottenere ottimi risultati nella prova ed ancora successo negli studi.

Anna Maria Di Giuseppe A.S. IC Capuana Pardo