Anche quest’anno un’alunna del Liceo Classico “G: Pantaleo” di Castelvetrano ha partecipato ai corsi velici estivi organizzati dalla Marina Militare e dal MIUR.

I corsi si sono tenuti alla Maddalena, località balneare della Sardegna nota per la purezza delle sue acque, l’ambiente incontaminato e la bellezza della costa.

polizzi corso velico

L’alunna della 4 C Francesca Polizzi, guidata e consigliata dal Prof. Gaspare Agate, è stata selezionata, assieme ad altri 30 ragazzi e ragazze, provenienti da diverse regioni di tutta Italia, per partecipare al corso velico, della durata di 12 giorni senza nessun onere per i partecipanti, ma completamente spesato dalla Marina Militare e dal MIUR.

Francesca è stata selezionata anche grazie agli ottimi risultati nello studio e alla predisposizione per attività sportive come la vela, dove sensibilità per l’ambiente, agonismo e temperamento sono doti necessarie per meglio comprendere e vivere l’ambiente marino.

Francesca ha descritto quest’esperienza come “Un’opportunità che più ragazzi dovrebbero avere e vivere, l’ha considerata un’esperienza bellissima caratterizzata dalla solidarietà e dallo spirito di gruppo che si è costituito negli equipaggi intenti in sano agonismo; ancora, ha detto, mi auguro che uno sport come la vela possa avere maggiore proseliti nella nostra provincia definita già da Cicerone: “pulcherrima sed ventosa”.

Gaspare Agate