diabeteE’ record di portatori di diabete in Sicilia. Nell’Isola sono circa46.000 portatoti di della malattia. La Regione, infatti, si colloca al terzo posto tra le regioni per numero di diabetici tra i più alti del Paese, con una punta le che supera il 5,8 per cento della popolazione, contro una media nazionale – stando ai dati Istat del 2012 – del 5,5 per cento.

La situazione è differente se ci spostiamo nelle varie province siciliane. Secondo i dati più aggiornati forniti dall’assessorato della Salute della Regione Siciliana, a Trapani sono 19.725 i casi registrati.

Lamenta la mancanza di un registro dei pazienti diabetici la responsabile dell’ambulatorio di diabetologia dell’Asp di Trapani, dottoressa Francesca Novara: “Per questo – commenta – non ci sono dati precisi.
Dal 1996 l’ambulatorio ha la cartella informatizzata. È importante, ma è ancora più importante che chi la compila sia in grado di farlo”.

Funzionale è il presidio territoriale di Assistenza, ma la dottoressa Novara denuncia la mancanza della gestione integrata, il raccordo con i medici di medicina generale e la mancanza di dialogo tra le figure interessate al paziente diabetico: “Per anni – dice il medico – ho combattuto per avere un’infermiera. Per qualche tempo l’ho avuta, oggi non più. Ed, invece, c’è assoluto bisogno di personale infermieristico preparato, anche per attuare dei corsi di gruppo di educazione terapeutica. Attualmente, me ne faccio carico io per i pazienti, in modo individuale”.

L.A. per BlogSicilia.it