Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, rende noto che l’Amministrazione ha deliberato di concedere all’associazione Proloco Selinunte e Triscina, presieduta da Giuseppe Catalanotto, l’organizzazione dei tradizionali festeggiamenti del Carnevale castelvetranese.

Considerato che il programma politico di questa civica Amministrazione prevede la riscoperta e la valorizzazione di antiche tradizioni popolari che nei secoli hanno caratterizzato la storia e la vita di questa città, fra le quali un posto di rilievo occupa la ricorrenza del “Carnevale”, i cui festeggiamenti, tramandati con la dizione «li jorna di li sdirri”, risalgono al 17° secolo, e culminano con la lettura del testamento che, in modo ironico ed un poco licenzioso, passa in rassegna i personaggi più in vista ed i fatti più significativi della città, ed a seguire la tradizionale abbruciatina di li Nanni, che rappresentano metaforicamente il continuo rinascere e morire dell’esistenza.

A far da madrina del carnevale 2017 è stata chiamata la bella showgirl Alessia Macari nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio della Ciociara nella trasmissione Avanti un Altro di Paolo Bonolis, e per aver vinto l’edizione vip del Grande Fratello, andata in onda pochi mesi su canale 5. E sempre da un’altra trasmissione Mediaset arriva l’altro artista Gianluca Argante, ex tronista di Uomini e donne, è diventato un popolare dj su Radio 105, che farà ballare fino a notte fonda i giovani nel Sistema delle Piazze.

“Ancora una volta riusciamo a tenere in vita una tradizione molto amata che è quella carnascialesca – ha affermato il Sindaco- grazie alla passione ed all’impegno dei soci della Pro-Loco e dell’assessore Daniela Noto seppur con tempi molto risicati, siamo riusciti ad allestire le consuete manifestazioni con una chiusura con noti personaggi dello spettacolo”

L’assessore alla cultura Avv. Daniela Noto, entra nel dettaglio: “ Il programma, prevede una serie di iniziative nella giornata di martedì 28 febbraio nel Sistema delle Piazze, a partire dalle 17.00 con il carnevale dei bambini con gli allegri pupazzi dei cartoni animati che faranno divertire i piccoli in maschera. Poi la presentazione dei personaggi del Nannu e della Nanna a seguire ci sarà la lettura del testamento e la tradizionale abbruciatina che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito castelvetranonews.it per consentire ai castelvetranesi emigrati nel mondo di poter assistere ad un appuntamento molto atteso. E poi la novità assoluta di due vip, molto conosciuti dai giovani come Alessia Macari ed il Dj Gianluca Argante, sono certa che il divertimento sarà assicurato.

Comunicato Stampa – Comune di Castelvetrano