alberto firenze

La Prima Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana ha nominato oggi il nuovo presidente dell’ERSU di Palermo, l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario. Si tratta del castelvetranese Alberto Firenze.

L’assessore Nelli Scilabra, ha dichiarato:

Finalmente i parlamentari dell’ARS si sono espressi sulla nostra proposta per la presidenza di ERSU Palermo. Ad Alberto Firenze vanno i miei migliori auguri di buon lavoro, sarà sicuramente un ottimo presidente e potrà contare sul pieno e leale sostegno del nostro Governo

L’Ersu Palermo è l’Ente della Regione Siciliana che gestisce i servizi per il Diritto allo studio destinati agli studenti dell’Universita’ di Palermo e, a partire dalla riforma universitaria del 2001, agli studenti del Conservatorio, dell’Accademia di Belle Arti e della Libera Universita’ Maria Santissima Annunziata (LUMSA).

L’Ersu opera sulla base dell’art. 34 della Costituzione (che sancisce il diritto allo studio quale diritto a conseguire, per tutti i cittadini, i titoli piu’ alti degli studi, con specifica attenzione per i cittadini svantaggiati economicamente ma che dimostrano impegno negli studi) e di una serie di norme nazionali e regionali che regolano il settore universitario.