Il 20 Marzo 2017 nell’aula Magna “ Prof. Antonella Moceri” dell’Istituto I.S.S.T.P. “G. B. Ferrigno” di Castelvetrano si è svolta una Conferenza voluta dal Ministero della Difesa con il “Nastro Verde”, Associazione fra ex appartenenti ed appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato che, per eccellenza e durata del servizio prestato (10 lustri) sono stati insigniti della Medaglia d’Oro Mauritania concessa dal Presidente della Repubblica.

Hanno relazionato il Sottotenente Cav. Domenico Lombardo e il Luogotenente Cav. Domenico Castellano, rispettivamente Presidente dell’Associazione Nazionale Nastro Verde e Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castelvetrano, entrambi decorati con la Medaglia d’Oro Mauritania.

Il Sottotenente Lombardo, essendo originario di Castelvetrano, ricordava, con piacere, di essersi diplomato in codesto Istituto. Ha invitato, poi i ragazzi ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Giuseppe Santangelo, alunno di questa realtà scolastica, tragicamente scomparso, a causa di un sinistro stradale. Ha ribadito ai giovani, di osservare sempre attentamente le direttive per la guida di un mezzo, ricordando loro che la vita è un bene prezioso da salvaguardare.

Dopo aver cantato l’Inno Nazionale ”Fratelli d’Italia” vengono mostrate tante slaid: le copertine del calendario Storico Mauriziano, dedicato al centenario dell’inizio della 1° Guerra Mondiale e nell’occasione si sono ricordati i caduti, i feriti, i dispersi e le numerose vittime civili e nello stesso tempo hanno esortato le nuove generazioni a non dimenticare il sacrificio di quei giovani che sradicati dalla propria casa, furono inviati al fronte consapevoli che avrebbero potuto non far più ritorno.