La sigla SIAE sta per Società Italiana Autori ed Editori, ed è un’associazione pubblica fondata a Milano nel 1882. La sede generale venne poi spostata a Roma nel 1926, dove si trova tuttora.

L’attività dell’ente è la seguente: concedere le licenze e le autorizzazioni per l’utilizzo con fini economici delle opere, percepire i proventi delle licenze, e ripartirli tra gli editori o gli autori di queste.

Ovviamente gli autori o i proprietari delle opere non sono obbligati a depositare le loro creazioni presso l’associazione, ma possono dimostrare la paternità con altri mezzi.


In tutta Italia ci sono ben 600 circoscrizioni mandatarie, che effettuano funzioni di sportello, 13 sedi regionali e 34 filiali.

Per gli uffici SIAE ci si può candidare per le seguenti figure:

2 Addetti ai Servizi Generali: uno per la Rete Territoriale e un altro per la Direzione Generale (Roma), con diploma di scuola media inferiore e patente di guida di tipo B;

2 Amministrativi-Contabili: uno per la Rete Territoriale e un altro per la Direzione Generale (Roma), diplomati in ragioneria o comunque con un titolo di studio ad indirizzo contabilità, e con almeno 2 anni di esperienza nel settore;

2 Amministrativi: uno per la Rete Territoriale e un altro per la Direzione Generale (Roma), con diploma di scuola media superiore ed esperienza lavorativa biennale;

1 Programmatore di sistema per la gestione della rete locale presso gli uffici della Rete Territoriale: diplomato e con ottime conoscenze dei principali sistemi operativi Microsoft, del protocollo TCP/IP e delle reti LAN/WAN;

1 Programmatore Applicativo SAP/HR per la Direzione Generale (ROMA): diplomato, con conoscenza dell’applicativo SAP/R3;

1 Programmatore di sistema per la gestione di data base per la Direzione Generale (Roma): diplomato, con almeno 2anni di esperienza nel ruolo di gestore di data base SLQ Server & Oracle.

Se siete interessati ad un annuncio, andate sul sito della SIAE alla sezione Lavoro & Stage: qui registratevi, accedete alla vostra area riservata e candidatevi ad un’offerta.