Si svolgerà il prossimo 21 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, presso la Casa di Cura VANICO di Castelvetrano il corso BLSD “Basic Life Support Defibrillation – Adulto e Pediatrico, organizzato dalla Salvamento Agency.

Il corso, sarà della durata di cinque ore e consentirà di acquisire un titolo riconosciuto per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, in linea con le normative sanitarie dettate dal Decreto Balduzzi sulle Associazioni Sportive Dilettantistiche e anche quelle regionali (Legge n°28 del 29 Dicembre 2014 G.U. 2 Gennaio 2015) che obbliga tutti gli Istruttori Sportivi ad avere la certificazione BLSD in corso di validità.

corso BLSD per l'uso del defibrillatore

L’abilitazione rilasciata di OPERATORE BLSD adulto e pediatrico è valida per qualsiasi concorso pubblico, militare (VFP1-VFP4) , Polizia, VV.FF., scolastico (esami di maturità) , universitario, OSA, OSS, Infermieri, Bagnini, ecc..

Da diversi anni ormai si parla di primo soccorso e di defibrillatori, in particolare dopo gli ultimi incidenti in ambito sportivo che per lungo tempo hanno occupato le prime pagine dei quotidiani e che purtroppo aumentano sempre più.

Alla luce di queste evidenze, la normativa nazionale e quella regionale si sono sviluppate arrivando a prevedere in molti settori della nostra società (produttivi, di servizio, ricreativi, sportivi, ecc…) l’obbligatorietà di personale formato alle manovre di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore (BLSD – Basic Life Support and Defibrillation).

Il corso BLSD sarà svolto dal Formatore Istruttori Nazionale della Salvamento Agency Tony Alestra, uno dei maggiori esperti in materia, da diversi anni nel settore della formazione della Rianimazione Cardio-Polmonare e consulente tecnico della Peretti Medica.

L’abilitazione all’uso del defibrillatore verrà rilasciata dalla Salvamento Agency, società controllata dal consiglio direttivo della Società Nazionale di Salvamento – Società Medico Scientifica affiliata FISM Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche riconosciuta dal Ministero della Salute

Per iscrizioni o informazioni: 320.1455283 oppure  328.0955585